About
Us

Univex Srl viene costituita nel 2012 e ad oggi i più importanti player della distribuzione intermedia del farmaco in Italia si affidano a Univex

2012

 Viene costituita UNIVEX Srl

2013

L’azienda comincia a muovere i primi passi. Forti delle esperienze maturate nel settore del trasporto dei farmaci a temperatura controllata ci prefiggiamo di creare una struttura dinamica e professionale cercando nuove soluzioni per offrire un servizio qualitativamente superiore alla media del mercato di riferimento. 

2015

Ottiene la Certificazione ISO 9001-2008. Grazie ad un accordo di partnership con VISIRUN, Univex è la prima azienda il Italia nella distribuzione dell’ “ultimo miglio” a dotare ogni mezzo di un sistema di geolocalizzazione e monitoraggio della temperatura nel vano di carico in REAL TIME. Nel mese di ottobre apre la filiale di Roma. 

2016

Apre la filiale di Foggia ed il Transit Point di Manfredonia per il servizio di consegne nell’area del Gargano. Insieme ad Autoclima progettiamo e testiamo uno scambiatore di calore per il gruppo evaporatore che permetta di mantenere la temperatura costante nel vano di carico col sistema caldo/freddo e ne facciamo dotazione standard per tutti i nostri mezzi nuovi e non.

2017

Ottiene la Certificazione ISO 9001-2015.  Anche questa volta per primi in Italia nella distribuzione dell’ultimo miglio di farmaci a temperatura controllata , otteniamo la Certificazione per l’implementazione delle GDP. A Roma esce in distribuzione nel centro storico il primo mezzo a trazione totalmente elettrica.

2017

Ottiene la Certificazione ISO 9001-2015.  Anche questa volta per primi in Italia nella distribuzione dell’ultimo miglio di farmaci a temperatura controllata , otteniamo la Certificazione per l’implementazione delle GDP. A Roma esce in distribuzione nel centro storico il primo mezzo a trazione totalmente elettrica.

2018

Grazie alla joint venture con VEICOLI , una start up nata nell’ incubatore del Politecnico di Torino, mettiamo a punto il nostro software gestionale totalmente personalizzato. Con questo sistema oltre alla geolocalizzazione del mezzo e della temperatura in live riusciamo anche a fornire attraverso una app sul palmare del driver il borderò con il giro consegne e grazie alla mappatura delle farmacie sul giro, a scaricare la consegna sempre in real time. Inoltre c’è la possibilità di conteggiare le casse trasportate e ritirate presso le farmacie oltre alla gestione dei resi. La sede si trasferisce in Via Umbria a San Giuliano Milanese; apre l’officina in Via Lombardia sempre a San Giuliano Milanese. Anche a Milano entrano in servizio i primi cinque veicoli ad emissioni 0.

2019

Nel nuovo magazzino di Milano riusciamo a mettere in pratica il primo servizio in sinergia per più committenti. Infatti insieme a questi ultimi, quindi in totale ed assoluta trasparenza , implementiamo dei servizi di consegna in alcune province della Lombardia riguardanti il servizio in notturna con reciproca soddisfazione . Lo stesso, nel corso dell’anno, viene implementato anche per le consegne del pomeriggio. Tutto questo si è tradotto in un ragionevole saving sul costo del trasporto per i Committenti aderenti al progetto pur servendosi di un partner affidabile sotto ogni profilo, compreso quello contrattuale verso i propri dipendenti; nonché in minor impatto ambientale nelle zone di riferimento (circola 1 mezzo, tra l’altro a basso impatto ambientale, invece di almeno 3 ).

2020

Alla fine di Gennaio entrano in servizio altri 5 veicoli elettrici. Ad oggi nella sola città di Milano sono 10 i veicoli ad emissioni 0 impiegati nella distribuzione intermedia dell’ultimo miglio, per il rifornimento quotidiano alla farmacie di riferimento. Inoltre stanno per partire i lavori di ristrutturazione della nuova sede di San Giuliano Milanese, in Via Po che sarà operativa nel mese dal mese dal mese di Ottobre 2020. Si tratta di un area più ampia di  quella attuale che ci permetterà di lavorare in migliori condizioni. E’ prevista una ampia zona dedicata alla temperatura controllata nonché a maggiore spazio per la sosta ed il ricovero dei mezzi. Verranno installate colonnine da 7,4 Kw a disposizione per la ricarica dei mezzi di lavoro, per i dipendenti, nonché per gli ospiti intenzionati ad usufruirne.

2021

Inauguriamo il nuovo hub di San Giuliano Milanese, per garantire ancora più di prima una distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale. Nell’anno corrente otteniamo il 68% di rating complessivo nella valutazione del LSLC Life Science Leading Council, sempre più un punto di riferimento per la valutazione delle imprese del comparto HealthCare.

CHI SIAMO

In collaborazione con alcuni tra i più importanti distributori intermedi di prodotti farmaceutici, i quali fanno dell’eco-sostenibilità un concetto prioritario, puntiamo a diventare la prima “zero emission company” del settore.

Massimo Lanata
Key Account Manager

Crediamo in quello che facciamo e formiamo il nostro personale in maniera seria e scrupolosa affinché diventino parte di un team affiatato e con spiccato senso del servizio.

Gianluca Lanata
Ceo

Io e tutti i miei collaboratori siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto fin qui e guardiamo al domani con l’entusiasmo di sempre, pronti a raccogliere le sfide che il futuro ci presenterà

Alessandro Panizza
Operation Manager

Siamo ben consapevoli che ogni nostro collaboratore che entra in una farmacia è il biglietto da visita dei nostri committenti prima ancora che il nostro.

Inauguriamo un nuovo hub
a San Giuliano Milanese

Un'azienda in crescita

Univex Srl naugura un nuovo hub completamente dedicato alla logistica di prodotti farmaceutici, a San Giuliano Milanese (MI). Un importante investimento, in un momento storico complesso per molte realtà, al servizio dei nostri committenti che sono i più importanti players della distribuzione intermedia dei prodotti farmaceutici in Italia, dice Gianluca Lanata, Ceo di UNIVEX. L’hub, con una superficie di oltre 2000 metri quadri all’interno del quale operano circa 100 addetti  è situato in un’area strategica, affacciato ad una delle principali vie di comunicazione del nord Italia  ed è in grado di gestire oltre 1.000.000 di consegne l’anno. 

La sede di San Giuliano Milanese

Il nuovo sito, consente la gestione ottimale di differenti specialità e classi farmaceutiche, sulla base delle diverse esigenze tecniche, di temperatura. All’interno del magazzino sono presenti una cella a temperatura controllata 2°/8° e una Warm Room a 15°/25°avente una capacità di stoccaggio di oltre 300 posti pallets oltre a 2 armadi a temperatura per i farmaci in transito. Il magazzino è stato progettato per avere un basso impatto ambientale. Una struttura moderna con luci led con sensori di movimento, monitoraggio dei consumi attraverso un software dedicato e colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici. Ogni giorno il magazzino riceve e rilancia alle farmacie di riferimento circa 3500 consegne che significa circa 90.000 consegne al mese , oltre 1.000.000 all’anno

Lavoriamo per i nostri clienti

Stiamo altresì implementando sistemi all’avanguardia per quanto riguarda il ricevimento , lo smistamento ed il rilancio delle merci in transito con un software dedicato che utilizza la virtualizzazione a beneficio totale della qualità del servizio. I nostri committenti , che già usufruiscono dei nostri servizi di localizzazione in tempo reale della loro merce e della relativa temperatura a bordo del mezzo , tra non molto potranno ricevere un report quotidiano che comprenderà tutto il tracking dettagliato delle consegne a noi affidate ( data ritiro/ora ritiro/ temp° durante il tragitto/ora di consegna )per singola farmacia.

UNIVEX ha ottenuto , prima in Italia nel suo settore , la certificazione circa l’osservanza delle norme GDP ed è certificata ISO 9001-2015. Inoltre , in linea con la strategia aziendale anche una serie di soluzioni all’avanguardia dal punto di vista dell’ efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale.

— Gianluca Lanata, CEO Univex Srl —

richiedi un preventivo

Invia la richiesta di contatto,
compilando con la tua email,
verrai ricontattato dal nostro
Customer Service